Fraud Blocker

Bonus 75%

Bonus 75%, puoi averlo con Access Lift

Come funziona un Montascale a Piattaforma?

Che cos’è e come funziona un montascale a piattaforma? A chi serve? Quali sono le sue peculiarità? Quando ci confrontiamo per la prima volta con il mondo dei montascale e delle piattaforme sono molte le domande che ci attanagliano e i dubbi che ci saltano alla mente. L’importante è avere le idee chiare e conoscere bene la materia, documentandosi e raccogliendo informazioni. Per questo, di seguito c’è una piccola e semplice guida per orientarsi nel mondo dei montascale a piattaforma.

Come funziona un Montascale a Piattaforma?

I montascale a piattaforma o a pedana, anche spesso chiamati servoscala, sono utilizzati per permettere a disabili, anziani e persone con problemi motori di salire le scale in totale autonomia. Si tratta di persone che sono costrette a spostarsi in sedia a rotelle e che dunque, per arrivare ad un piano superiore più alto di un edificio, hanno bisogno di una macchina con una pedana che permetta loro di essere trasportati.

La differenza, rispetto al “cugino”, il montascale a poltroncina, sta proprio nel fatto di avere a disposizione, per il trasporto della persona, una spaziosa pedana. Questa pedana, ampia e resistente, permette di ospitare una persona in sedia a rotelle o con deambulatore con la massima sicurezza. Grazie a cinture, barre protettive e ai comandi facilmente azionabili, salire le scale in autonomia diventa un gioco da ragazzi. I comandi permettono all’utente di bloccare il movimento del montascale in qualsiasi momento nel caso si verifichino dei problemi durante la marcia, mentre i sensori consentono di arrestare la corsa nel caso siano presenti momentaneamente ostacoli lungo il percorso. Inoltre, tutte le pedane sono realizzate con materiali robusti e di prima qualità e la loro superficie è ricoperta con materiale antiscivolo che garantisce la massima aderenza e la massima stabilità a chi sale a bordo.

Dove può essere installato un montascale a piattaforma?

I montascale a piattaforma o servoscala possono essere installati su tutte le tipologie di scala. Sia che si tratti di scale dritte, con una sola rampa o di scale curve con più dislivelli o rampe da superare. I montascale a pedana possono essere installati sia all’esterno che all’interno degli edifici. Vanno bene per le abitazioni private, per i condomini ma anche per gli edifici pubblici. Sono perfetti anche per ospedali, scuole, per cinema o teatri. Ma anche per uffici e per tutte quelle attività commerciali che presentano scale all’ingresso e che obbligano, chi deve entrare, a superare dei dislivelli, che si tratti di pochi o molti gradini.

 

Servono delle specifiche particolari per poter installare un montascale a piattaforma?

I montascale a piattaforma possono essere in stallati su qualsiasi tipo di scala. L’unico requisito da verificare è la larghezza della scala. Inoltre, in prossimità di una fermata del montascale a piattaforma deve essere predisposta una presa per la corrente elettrica. Questo permetterà di caricare la batteria del montascale a piattaforma quando questo è fermo. La ricarica è molto veloce e soprattutto consuma pochissima energia e quindi una bassa spesa. Il consumo di corrente è praticamente pari a zero, durante la ricarica il consumo può essere paragonabile a quello di una lampadina da 20 watt.

 

Insomma, scegliere un montascale a piattaforma può portare davvero tantissimi vantaggi a chi ha degli impedimenti nello spostarsi liberamente nella propria abitazione. Basta conoscere bene la macchina che si vuole andare ad installare, ma soprattutto è necessario affidarsi a professionisti e ad aziende del settore qualificate, che abbiano alle spalle esperienza e che possano seguire il cliente passo dopo passo, dalla richiesta di informazioni fino all’installazione e alla manutenzione.

Preventivo
Gratuito

Continua ad informarti

Lasciaci il tuo numero.
Ti richiamiamo appena possibile.