Fraud Blocker

Guida al bonus 50%

Se avete intenzione di acquistare un montascale il 2026 è davvero l’anno giusto per effettuare questo tipo di investimento.

Resta infatti attivo anche per il 2026 il Bonus Ristrutturazione, l’agevolazione fiscale destinata agli interventi di recupero del patrimonio edilizio che comprende anche i lavori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il riferimento normativo è l’art. 16-bis del TUIR, come modificato dalla Legge di Bilancio 2026, che ha prorogato di un anno la maggiorazione dell’aliquota per gli interventi realizzati sulle abitazioni principali.

Aliquote e massimali

I contribuenti possono usufruire delle seguenti detrazioni:

Spese sostenute entro il 31 dicembre 2026

  • Abitazioni principali: detrazione 50%

  • Altre abitazioni: detrazione 36%

  • Massimale di spesa: 96.000 euro

Spese sostenute entro il 31 dicembre 2027

  • Abitazioni principali: detrazione 36%

  • Altre abitazioni: detrazione 30%

  • Massimale di spesa: 96.000 euro

Modalità di fruizione

  • Recupero: in 10 rate annuali di pari importo

  • Modalità: detrazione diretta nella dichiarazione dei redditi

  • Pagamento: tramite bonifico bancario o postale “parlante”

Interventi agevolabili

Rientrano tra gli interventi ammessi al Bonus Ristrutturazione quelli effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche, tra cui:

  • Montascale e servoscala

  • Piattaforme elevatrici

  • Miniascensori e ascensori

  • Montacarichi

  • Rampe di accesso

Sono inoltre agevolati i lavori per la realizzazione di strumenti tecnologici che, attraverso la comunicazione, la robotica o altri mezzi innovativi, favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone con necessità di sostegno intensivo.

L’agevolazione riguarda le spese sostenute per interventi effettuati su:

  • Singole unità immobiliari residenziali

  • Parti comuni di edifici residenziali

Detrazione IRPEF del 19%

È prevista inoltre una detrazione IRPEF del 19%, calcolata sull’intero importo della spesa, per alcuni interventi specifici:

  • Costruzione di rampe per l’eliminazione di barriere esterne e interne

  • Adattamento dell’ascensore per l’uso della carrozzella

  • Installazione e manutenzione di pedane di sollevamento

Attenzione alla cumulabilità

La detrazione IRPEF del 19% spetta solo per la parte di spesa eccedente quella per cui si è già fruito del Bonus Ristrutturazione.

 

Chiamaci direttamente:
800 95 44 22
Da Lunedì al Venerdì
dalle 8:30 alle 19:00

Access Lift ti telefona

Compila il form e un nostro Tecnico Commerciale ti contatterà!

Qui sotto puoi trovare alcune informazioni utili. Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Chi può accedere alla detrazione

La detrazione fiscale per l’installazione di un montascale può essere richiesta da proprietari, inquilini e familiari conviventi, purché sostengano direttamente la spesa.

In particolare, possono accedere all’agevolazione i proprietari dell’immobile e i titolari di diritti reali di godimento, come nudi proprietari e usufruttuari. La detrazione spetta anche a chi detiene l’immobile senza esserne proprietario, come gli inquilini con contratto di locazione regolarmente registrato o i comodatari.

Possono inoltre beneficiare del bonus i familiari conviventi del possessore o detentore dell’immobile, tra cui il coniuge o convivente, i figli, i genitori, i fratelli e, più in generale, i parenti fino al terzo grado. In questo caso è fondamentale che la convivenza sia già in essere al momento dell’inizio dei lavori e che il familiare sostenga materialmente la spesa, con fatture e bonifici intestati a proprio nome.

Requisiti dell’immobile

Per poter accedere alla detrazione, l’immobile deve essere un’unità a destinazione residenziale, appartenente alle categorie catastali A, già esistente e regolarmente iscritta al catasto. Deve inoltre essere ubicato in Italia e conforme alle normative urbanistiche vigenti.

È importante sottolineare che non è necessario alcun certificato di disabilità: il Bonus Ristrutturazione è un’agevolazione oggettiva, legata al tipo di intervento effettuato e non alle condizioni personali di chi ne usufruisce.

L’unico requisito tecnico richiesto è che il montascale installato sia conforme al D.M. 236/1989, conformità che viene attestata tramite asseverazione di un tecnico abilitato.

Interventi ammessi

Rientrano tra gli interventi agevolabili tutti i montascale per uso domestico, sia per ambienti interni che esterni.

Sono ammessi i montascale a poltroncina (servoscala), nelle versioni rettilinee, curvilinee e per esterni, così come i montascale a pedana, comprese le piattaforme elevatrici verticali e i montascale a pedana per carrozzine.

La detrazione si applica sia alle installazioni interne sia a quelle esterne, comprese le installazioni su scale condominiali, a condizione che l’intervento venga deliberato dall’assemblea con una maggioranza pari ad almeno un terzo dei millesimi.