Fraud Blocker

Bonus 75%

Bonus 75%, puoi averlo con Access Lift

Guida alla manutenzione dei Montascale

Guida alla manutenzione dei Montascale

Se si decide di installare un montascale nella propria abitazione è importante tenere sempre presente che occorre effettuare una manutenzione periodica. Non si tratta solo di una buona pratica, per mantenere la macchina in buone condizioni e mantenere la sua efficienza.

Per questo motivo è fondamentale attenersi alla legge al decreto DM 236/89, attuativo della legge 13/89. 

Questo decreto è molto importante perché regolamenta l’utilizzo dei montascale, dei servoscala e di tutte le piattaforme elevatrici dedicate al superamento delle barriere architettoniche, di ausilio a persone disabili o con mobilità ridotta. 

Chi decide di installare un montascale o una piattaforma nel proprio condominio deve sempre tenerlo bene a mente.

Cosa dice la normativa

Il decreto definisce come montascale o servoscala quella tipologia di dispositivi attrezzati per il trasporto di persone disabili, o con scarsa capacità motoria che, grazie ad un motore elettrico si spostano su di un piano inclinato attraverso una guida. 

Le tipologia di montascale possono essere due: a poltroncina oppure a piattaforma. La legge il decreto DM 236/89 regolamenta anche la manutenzione ordinaria di questi impianti, con degli obblighi ai quali i tecnici preposti devono adempiere durante il sopralluogo. 

In Italia la verifica del macchinario dovrebbe essere eseguita regolarmente ogni 6 mesi.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria è necessario:

  • Effettuare la verifica e la pulizia, almeno annualmente, dei montacarichi, degli ascensori e dei loro componenti principali.
  • Verificare il regolare funzionamento di tutti i meccanismi, elettrici e meccanici, che compongono il macchinario per garantire la totale sicurezza del montascale.
  • Attuare il controllo delle condizioni di conservazione delle catene, delle funi e dei rispettivi attacchi.
  • Effettuare la pulizia, il controllo e la lubrificazione del corrimano e degli attacchi al pavimento.
  • Verificare il corretto funzionamento di eventuali telecomandi e altri dispositivi a distanza.
  • Controllare il movimento e l’allineamento al piano della pedana o della poltroncina sul binario ed effettuare la lubrificazione di quest’ultimo.
  • Testare i dispositivi di sicurezza delle due tipologie di montascale.
  • Riportare eventuali richieste di modifiche e lavori per riparazione o sostituzione di parti tecniche.

I Vantaggi Fiscali della Manutenzione 

Chi effettua la manutenzione dei propri macchinari può usufruire di numerosi vantaggi fiscali. In particolare possono sfruttarli tutte quelle persone fisiche private, titolari di una minoranza fisica, sensoriale o psichica, che causa al soggetto difficoltà motoria e di apprendimento, di integrazione lavorativa o di relazione e che conseguentemente porta il contribuente ad una situazione di emarginazione o svantaggio. Inoltre beneficiano delle detrazioni fiscali anche chi ha fisicamente a carico il soggetto portatore di handicap.

Questi vantaggi consistono nello sfruttare l’Iva agevolata al 10%, invece che l’Iva al 22%, riuscendo ad ottenere in questo modo uno sgravio fiscale.

Possono beneficiare delle detrazioni tutte quelle persone fisiche, o enti privati, che sostengono le spese per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche con la messa a norma di ascensori e montacarichi, di elevatori e di tutti quegli strumenti, tecnologici o di comunicazione, che promuovono e favoriscono la mobilità delle persone con esigenze specifiche in suolo pubblico e privato.

Per quanto riguarda l’uso condominiale, c’è la possibilità di utilizzare e installare il servoscala senza richiedere particolari permessi e senza dover presentare domande particolari in comune.  Qualora la scala sia condominiale ed i condominii non siano tutti d’accordo sull’installazione del montascale condominiale, interviene la legge 13/89 in favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Rientrano nell’agevolazione anche 

i condomìni che necessitano di installare ed effettuare la manutenzione obbligatoria del montascale rientrano negli aventi diritto alla detrazione e, gli eventuali interventi necessari all’adattamento delle parti in comune del servoscala devono essere approvate dall’assemblea condominiale. 

Manutenzione significa meno problemi

Effettuare una manutenzione programmata è assolutamente fondamentale. Il montascale infatti ha un ruolo importante, trasportando una persona disabile o con difficoltà motoria e quindi deve essere sempre in funzione al massimo delle sue potenzialità e ovviamente con il massimo della sicurezza prevista.

Per effettuare la manutenzione è necessario rivolgersi al personale tecnico dedicato che organizzerà un sopralluogo o eventualmente l’intervento per svolgere l’attività di manutenzione. Svolgere una manutenzione regolare sarà il modo anche per riuscire a mantenere la macchina più efficiente nel corso del tempo ed evitare così problemi o guasti.

Preventivo
Gratuito

Continua ad informarti

Lasciaci il tuo numero.
Ti richiamiamo appena possibile.