Fraud Blocker

Bonus 75%

Auser: Promuovendo l’invecchiamento attivo e la solidarietà

Le associazioni che si occupano di dare supporto agli anziani sono numerose. Tra queste, quella che ha maggiore diffusione in Italia è l’Auser.

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, nata nel 1989 che si pone lo scopo di favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società e al dialogo e alle relazioni tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
e della partecipazione sociale. Fondata nel 1989, su iniziativa del sindacato dei pensionati Cgil, oggi conta 295.000 iscritti, 45.263 volontari attivi e 1.500 sedi in tutta Italia.

Principi e Valori di Auser

L’Auser si ispira a principi di equità sociale, rispetto delle differenze, tutela dei diritti e sviluppo dei beni comuni. Si impegna a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a valorizzare il loro ruolo nella società. L’Auser si mobilita anche per cause come la pace, la lotta alla violenza di genere e il sostegno ai territori colpiti da calamità. E’ presente in tutta Italia, offrendo servizi autogestiti e promuovendo la partecipazione attiva degli anziani.

Le attività proposte da Auser

Attraverso le associazioni sul territorio, i soci e i volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione. L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Auser propone varie attività tra cui:

  • Aiuto alla persona: sostegno alle fragilità, contrasto alla solitudine: gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio. Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.
  • Iniziative di apprendimento permantente, tra cui le università della terza età. Auser porta avanti la sua sfida di offrire a tanti adulti occasioni di educazione continua per seguitare a vivere da protagonisti in  una società che cambia velocemente, nella quale crescono diseguaglianze e rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello d’istruzione.
  • Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprire Promuovendo viaggi di qualità a costi ragionevoli, i Circoli Auser sostengono il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che per reddito o per altre fragilità si troverebbero nella impossibilità di viaggiare.
  • Volontariato per la comunità, Volontari nei musei e nelle biblioteche, nei parchi e nei giardini di città e paesi, nelle isole ecologiche dove si fa la raccolta differenziata, davanti alle scuole come “nonni vigili” o nelle iniziative di prescuola  e tanto altro ancora. Sono le attività Auser  di “volontariato civico”  che l’associazione opera in rapporto con la propria comunità di appartenenza, di attenzione per la tutela e la salvaguardia dei Beni Comuni.
  • Solidarietà internazionale: Auser è impegnata nel campo della solidarietà internazionale in numerosi progetti di sviluppo locale in Saharawi, Haiti, Kenya, Kosovo, Palestina, Romania, Brasile, Bolivia, Perù e Niger.
  • Abitare dalla parte degli anziani, risposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani: ’Associazione AeA, Abitare e Anziani è ormai da più di un decennio tra le organizzazioni maggiormente competenti nel settore dell’abitare nella terza età. Promossa dall’Auser insieme ad altre organizzazioni nazionali dell’utenza anziana e della cooperazione di abitazione e dei servizi sociali, AeA offre risposte adeguate ed innovative alle esigenze abitative degli anziani, con uno sguardo proiettato ai consistenti processi di invecchiamento in atto nel nostro paese.

In quasi ogni città è presente una sede Auser a cui potersi rivolgere per avere aiuto o supporto. La lista è consultabile sul sito Auser.it

Preventivo
Gratuito

Continua ad informarti